Dal 1973… Fare bene in ValMasino

Tutto ebbe inizio nell’estate del 1973 in un piccolo paesino della Valmasino, Filorera.

Un garage, un deposito di autotrasporti appartenenti alla famiglia Marchetti, proprio là sulla strada che porta a Predarossa,un luogo un “po’ fuori”, tranquillo, soleggiato e dove la Valle si apre maggiormente… era il posto perfetto.
Fu proprio una chiave di violino a dare l’avvio al tutto,si iniziò con una balera che accoglieva orchestre che suonavano dal vivo, musica che attirava tantissimi giovani del posto e non…musicisti capaci di infiammare il palco ed emozionare i cuori.

A poco a poco nasceva “La baracca”, uno dei primissimi ritrovi di musica dal vivo e divertimento in Valtellina… Si ballava, si ascoltava buona musica dal vivo, ci si incontrava, si stava bene fra un ballo,un biancosarti e una birra prinz.
In seguito nel 1976…

si volle cambiare un po’ musica, ed ecco “La baracca” trasformarsi a tutti gli effetti in un ristorante tipico e pizzeria con forno a legna, nasceva la “Rustichella”, una delle primissime pizzerie presenti in Bassa Valtellina e fu un successo: il forno divenne famoso, il pizzaiolo Lino, formatosi da un amico napoletano, sfornava anche 300 pizze a sera e ormai la pizzeria era conosciuta e rinomata in tutta la provincia di Sondrio.

 

Fra una canzone di jukebox e una pizza cotta a regola d’arte siamo al 1984 quando l ‘intraprendenza dei proprietari, Lino e Valeria, li porto’ ad ampliare maggiormente la pizzeria sino a diventare un vero e proprio albergo.
Punto di accoglienza per i turisti della valle, cercò sempre di migliorarsi e, restaurato nel 1998, l ‘hotel si aggiudicò la categoria di 3 stelle.

Nel 2004 alla proprietaria Valeria, fu riconosciuta l’ onorificenza di Maestro del Commercio per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 40 anni,grazie anche al lavoro svolto nell ‘hotel di famiglia “Tarca” a San Martino.

Nel 2006 fu riconosciuto il Marchio di Qualità come presenza importante di qualità e competenza in ValMasino.
Nel 2011 i proprietari Lino e Valeria, donarono le redini della struttura al figlio Paolo e alla moglie Francesca … anche loro, come i fautori della Rustichella, cercano di migliorarsi sempre e fare bene in ValMasino.

La storia continua ancora oggi… la musica non si ferma!!!

I❤️VALMASINO

HR-Hotel-Rustichella-logo