Tutto ebbe inizio nell’estate del 1973 in un piccolo paesino della Valmasino, Filorera.
Un garage, un deposito di autotrasporti appartenenti alla famiglia Marchetti, proprio là sulla strada che porta a Predarossa,un luogo un “po’ fuori”, tranquillo, soleggiato e dove la Valle si apre maggiormente… era il posto perfetto.
Fu proprio una chiave di violino a dare l’avvio al tutto,si iniziò con una balera che accoglieva orchestre che suonavano dal vivo, musica che attirava tantissimi giovani del posto e non…musicisti capaci di infiammare il palco ed emozionare i cuori.
A poco a poco nasceva “La baracca”, uno dei primissimi ritrovi di musica dal vivo e divertimento in Valtellina… Si ballava, si ascoltava buona musica dal vivo, ci si incontrava, si stava bene fra un ballo,un biancosarti e una birra prinz.
In seguito nel 1976…
si volle cambiare un po’ musica, ed ecco “La baracca” trasformarsi a tutti gli effetti in un ristorante tipico e pizzeria con forno a legna, nasceva la “Rustichella”, una delle primissime pizzerie presenti in Bassa Valtellina e fu un successo: il forno divenne famoso, il pizzaiolo Lino, formatosi da un amico napoletano, sfornava anche 300 pizze a sera e ormai la pizzeria era conosciuta e rinomata in tutta la provincia di Sondrio.
Fra una canzone di jukebox e una pizza cotta a regola d’arte siamo al 1984 quando l ‘intraprendenza dei proprietari, Lino e Valeria, li porto’ ad ampliare maggiormente la pizzeria sino a diventare un vero e proprio albergo.
Punto di accoglienza per i turisti della valle, cercò sempre di migliorarsi e, restaurato nel 1998, l ‘hotel si aggiudicò la categoria di 3 stelle.
Nel 2004 alla proprietaria Valeria, fu riconosciuta l’ onorificenza di Maestro del Commercio per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 40 anni,grazie anche al lavoro svolto nell ‘hotel di famiglia “Tarca” a San Martino.
Nel 2006 fu riconosciuto il Marchio di Qualità come presenza importante di qualità e competenza in ValMasino.
Nel 2011 i proprietari Lino e Valeria, donarono le redini della struttura al figlio Paolo e alla moglie Francesca … anche loro, come i fautori della Rustichella, cercano di migliorarsi sempre e fare bene in ValMasino.
Da Ottobre 2021 Rustichella – Hotel • Ristorante • Valmasino è riconosciuto dalla Regione Lombardia come attività storica lombarda certificata.
La storia continua ancora oggi… la musica non si ferma!!!
I❤️VALMASINO