Hotel Panoramico

Con la tipica facciata in legno e pietra a vista, le bellissime terrazze fiorite, affacciate alla valle, l’hotel Rustichella è una struttura alberghiera immersa nel verde dove alloggiare per trascorrere soggiorni e week-end all’insegna del benessere e della salute.

Ubicato in zona tranquilla, soleggiata e strategica per il divertimento estivo e invernale, l’ albergo panoramico è aperto tutto l’anno con le attività di alloggio e ristorazione.

Le aree comuni, con lo spazio TV, saletta in legno di ciliegio e caminetto a legna costruito con il sasso della Val Masino, il bar e la caffetteria, assicurano alla clientela momenti di ristoro e relax, dopo camminate nei percorsi di trekking e giornate all’aria aperta.

Punto di partenza per gite, escursioni e arrampicate in tutta la Val Masino, la struttura mette a disposizione le biciclette per gli adulti, giochi per bambini e la possibilità di rilassarvi grazie alle convenzioni alle terme “Bagni di Masino”.

Val Masino

La Val Masino offre al visitatore un ampio ventaglio di attività sportive, estive ed invernali. Per gli amanti delle passeggiate tranquille, a piedi o in bicicletta, è perfetto il sentiero ciclopedonale adiacente l’hotel, che costeggia il fiume Masino.
Gli appassionati di trekking hanno a disposizione innumerevoli percorsi escursionistici di diverse difficoltà, dalle gite adatte a tutta la famiglia fino ad itinerari di più giorni sullo storico Sentiero Roma. Le palestre di roccia e le celeberrime vie di arrampicata della Riserva Naturale della Val di Mello attendono i climbers più esigenti, così come i boulders troveranno pane per i loro denti sui massi erratici della Valle.

La Val Masino offre anche la possibilità di praticare canyoning nell’omonimo torrente, che con le sue pozze d’acqua cristallina è ideale per calate su corda, salti, tuffi o scivoli naturali.

ESCURSIONISMO:

In inverno la Val Masino propone ciaspolate e sci alpinismo agli amanti della neve. Vi attendono inoltre i Bagni di Masino, immersi nell’abetaia e circondati da aspre pareti di granito, per regalarvi un soggiorno rilassante e terapeutico grazie alle qualità curative delle acque termali che sgorgano dalla roccia a 38 gradi. Non ultima è la magnifica Valle di Predarossa, vallata in cui si trova la più ampia varietà di orizzonti climatici e vegetali: dal castagneto alle tenaci piante pioniere che precedono i ghiacciai del monte Disgrazia.

Ristorante

Il ristorante dell’albergo, aperto a pranzo e a cena, propone un ricco menù stagionale, dove tra i piatti principe spiccano: carpaccio di bresaola, sciatt e antipasti con salumi e formaggi, taroz, pizzoccheri, chiscioi e primi piatti della Valtellina, porchetta allo spiedo, grigliate di carne e salmì con la polenta, trota della Val Masino, paste e dolci fatti in casa, funghi e digestivi della valle.

Tutti i prodotti che vengono utilizzati sono a km zero e genuini.

Albergo per Famiglie
una vacanza all’insegna del benessere e del relax

Nella splendida cornice della Val Masino, l’hotel Rustichella è l’ideale per una vacanza con la famiglia ed aperto tutto l’anno con le attività di albergo e ristorante. L’albergo si rivolge a privati, professionisti, famiglie di tutta Italia e propone week end e vacanze in un contesto familiare e dalle molte attrazioni naturalistiche.

Presso l’albergo sono a disposizione della clientela i seguenti servizi:

  • alloggi con prima colazione
  • pensione completa o mezza pensione
  • degustazione a pranzo e a cena

La struttura propone gratuitamente:

  • accesso WI-FI
  • accesso palestra attrezzata
  • biciclette e seggiolini per bambini
Le camere

Confortevoli e accuratamente arredate, le camere doppie e matrimoniali sono munite di:

  • telefono e TV
  • bagno con box doccia
  • ampia terrazza affacciata sulla valle

Oltre la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura le proprie vacanze, l’albergo Rustichella vi offrirà tutte le informazioni relative ai vari eventi in Val Masino. Si tratta per lo più di eventi sportivi che richiamano molti appassionati da tutte le parti d’Italia e del mondo.

ll Sentiero Roma attraversa tutte le montagne della Val Masino: per percorrere questo itinerario di trekking, fra i più suggestivi delle Alpi, ci vogliono 4/5 giorni. Lungo il sentiero si svolge ogni anno il trofeo Kima, gara internazionale di corsa in alta quota.

Mello Blocco è invece l’appuntamento internazionale che richiama ogni anno migliaia di sassisti da ogni parte del mondo per il più grande happening di quanti amano e vogliono conoscere il bouldering, le arrampicate e la splendida natura della Val Masino.